Missio Rimini

Ufficio Missionario Diocesano

Progetti di Missio per l’Avvento 2012

novembre11

Come negli anni scorsi, per il periodo dell’Avvento, Missio propone alle parrocchie e alle comunità della Diocesi alcuni progetti a sostegno delle missioni.

  1. VENEZUELA: Asili popolari
    In quella che è stata la nostra parrocchia a La Guaira “San Martin de Porres” da molti anni funzionano tre asili popolari che assistono bambini di mamme sole e lavoratrici. Gli enti locali si fanno carico dell’alimentazione, invece le mamme assistenti sono volontarie, senza nessun tipo di sostegno economico. Con questo progetto vorremmo aiutare otto mamme assistenti che dal mattino alla sera, tutti i giorni, si spendono per questi bambini, che diversamente si troverebbero in serie difficoltà. Spesa annuale prevista: 5.000 euro.
  2. CAMEROUN: Una casa per giovani ex detenuti
    L’impegno più recente di Maria Negretto e della sua associazione è quello di mantenere una casa dove ospita i giovani ex detenuti delle carceri di Bafoussam. Si tratta di 14 ragazzi dai 16 ai 22 anni che hanno vissuto prima in strada e poi in prigione, senza affetti e senza prospettive. Per aiutarli si è avviato un progetto triennale di formazione e di lavoro nell’agricoltura e nell’allevamento. La struttura necessita di diversi lavori: dal rifacimento dell’impianto elettrico con installazione di pannelli solari all’arredamento interno ecc.
    Come dice Maria Negretto “Qui i soldi non dormono, li abbiamo quasi tutti spesi…”
  3. ALBANIA: Ambienti per l’annuncio del Vangelo nei villaggi
    I tentativi di evangelizzazione che si sono fatti nei villaggi e in alcuni quartieri della città di Berat, oggi possiamo dire che sono maturati in una forma vera di evangelizzazione. Dopo esserci incontrati con la gente per strada e in qualche casa privata, è necessario ora avere dei piccoli locali in affitto per pregare insieme, leggere il Vangelo e socializzare.
    In media l’affitto di una stanza ci viene a costare € 300 all’anno.

c/c: Ufficio Missionario
Cassa di Risparmio di Rimini
intestato a Diocesi di Rimini
IBAN: IT 10 X 06285 24201 CC 0011317537

Nella causale del versamento specificare il progetto che si intende sostenere (ad esempio se si vuole sostenere il progetto del Venezuela, scrivere: “Pro Missioni Venezuela”)

pubblicato in Appuntamenti
Devi essere registrato per scrivere un commento.