Missio Rimini

Ufficio Missionario Diocesano

Vent’anni di Missione in Albania

novembre11

1993-2013: vent'anni di missione diocesana in AlbaniaIn questo mese di novembre ricorre il ventennale della nostra missione diocesana in Albania e per l’occasione Missio organizza nella giornata di domenica 17 novembre una serie di attività mediante le quali si desidera vivere questo momento nello spirito della comunione tra le Chiese e non solo come atto celebrativo.

Infatti, nel suo messaggio per la giornata missionaria mondiale di quest’anno, il Papa Francesco ci ricorda:
“Insieme esorto i missionari e le missionarie, specialmente i presbiteri fidei donum e i laici, a vivere con gioia il loro prezioso servizio nelle Chiese a cui sono inviati, e a portare la loro gioia e la loro esperienza alle Chiese da cui provengono, ricordando come Paolo e Barnaba al termine del loro primo viaggio missionario «riferirono tutto quello che Dio aveva fatto per mezzo loro e come avesse aperto ai pagani la porta della fede» (At 14,27). Essi possono diventare una via per una sorta di “restituzione” della fede, portando la freschezza delle giovani Chiese, affinché le Chiese di antica cristianità ritrovino l’entusiasmo e la gioia di condividere la fede in uno scambio che è arricchimento reciproco nel cammino di sequela del Signore”.

Il programma prevede nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 17.15, una tavola rotonda presso la Sala Manzoni della Curia Vescovile in via IV Novembre a Rimini. Durante l’incontro ci metteremo in ascolto, grazie all’introduzione di don Renzo Gradara e alle testimonianze dei nostri missionari (don Giuseppe Vaccarini, don Giovanni Vaccarini e don Giuseppe Tosi) che lungo questi vent’anni si sono spesi per far crescere la Chiesa in Albania. La freschezza del “primo annuncio” ci aiuta senz’altro a intraprendere una nuova evangelizzazione con rinnovato slancio ed entusiasmo nella nostra Chiesa riminese.
Poi la parola del nostro Vescovo mons. Francesco Lambiasi ci aiuterà a intravedere il cammino che ci aspetta nell’immediato futuro.

Alle ore 17.30, presieduta dal nostro Vescovo, verrà celebrata la Santa Messa in Cattedrale: una grande Eucarestia perché il Signore ci ha ritenuti degni di annunciare il Vangelo in Albania, una nazione e una Chiesa martire.

Non solo l’equipe di Missio Rimini vi aspetta numerosi a questo importante appuntamento, ma vi chiede di farvi promotori nelle comunità in cui operate.

È possibile scaricare la locandina del ventennale cliccando QUI (file pdf di 140 KB circa).

pubblicato in Appuntamenti
Devi essere registrato per scrivere un commento.