Missio Rimini

Ufficio Missionario Diocesano

Ponte Missioni – Gennaio 2021

Gennaio25

Promozione umana, cioè?

Dalla missione diocesana in AlbaniaNiente paura. Non si tratta di un abracadabra del cattolichese più sofisticato. Mi si scusi il giro di parole. Ma se evangelizzare è rendere presente nel mondo il regno di Dio, allora occorre ricordare che è proprio nel mondo che il regno di Dio deve essere reso concretamente presente. In altri termini: la fede non è un affare privato, del tutto irrilevante in ambito sociale e politico. Ovvio: il cristiano sa che tra realtà terrene e quelle eterne non si dà confusione, ma neanche separazione. Ancora, ovvio: Dio vuole anzitutto cambiare il cuore dell’uomo, ma a partire dal cuore vuole rinnovare la società. È il liberatore degli oppressi: protegge i poveri, gli stranieri, gli orfani e le vedove. Chiede ai credenti di non separare la pratica religiosa dall’impegno sociale. “Non è piuttosto questo – si legge nel rotolo del profeta Isaia – il digiuno che voglio: sciogliere le catene inique, togliere i legami del giogo, rimandare liberi gli oppressi e spezzare ogni giogo? Non consiste forse nel dividere il pane con l’affamato, nell’introdurre in casa i miseri, senza tetto, nel vestire uno che vedi nudo?”.
Leggi il resto di questo articolo »

Mercatino missionario di Natale 2013

Dicembre2

Calendario 2014 per le missioniMissio Rimini in collaborazione con Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Associazione Maria Negretto, Associazione San Martin de Porres, Campo Lavoro Missionario, Congregazione delle Suore Francescane Missionarie di Cristo, Fondazione Marilena Pesaresi, Fondazione Shen Asti, Gruppo Africa, Istituto Maestre Pie dell’Addolorata organizza un mercatino natalizio a favore delle missioni.

Leggi il resto di questo articolo »

Inaugurazione del Campo Lavoro Missionario 2013

Marzo12

Inaugurazione Campo Lavoro Missionario 2013Con l’avvicinarsi della trentatreesima edizione, il Campo Lavoro Missionario chiama nuovamente a raccolta volontari vecchi e nuovi per una sorta di grande rimpatriata inaugurale Venerdì 15 Marzo 2013 alle ore 21 in sala Manzoni a Rimini (via IV Novembre, 35). Sarà una serata speciale, un momento di festa, all’insegna dell’amarcord ma anche dei nuovi obiettivi, sempre più ambiziosi, di questa “pazza idea” nata quasi per caso a Riccione nel lontano 1981 e cresciuta fino a coinvolgere oggi l’intera provincia. Leggi il resto di questo articolo »

Forza venite gente

Novembre22

I ragazzi delle medie e superiori ed il coro dell’Oratorio “Alberto Marvelli” della Parrocchia Santa Maria di Viserba mare, in collaborazione con Missio Rimini, sono lieti di invitarvi alla presentazione del Musical

Leggi il resto di questo articolo »

Venezuela (La Guaira)

Ottobre1

don Aldo Fonti

Leggi il resto di questo articolo »