Missio Rimini

Ufficio Missionario Diocesano

Incontro con gli operatori della pastorale missionaria

settembre20

Domenica 24 settembre 2017, dalle ore 14,30 alle ore 19,30, presso la Parrocchia di S. Giuseppe al Porto (Cripta), si terrà un incontro con gli operatori della pastorale missionaria. Ci saranno dei collegamenti con alcuni missionari della nostra Diocesi e poi alcune testimonianze di giovani che hanno vissuto una esperienza in missione. Leggi il resto di questo articolo »

Rimini, il Venezuela è ancora fratello

aprile24

Paolo Guiducci, Il Ponte, 29 marzo 2017.

LA STORIA. Per 30 Rimini ha gestito la missione in America Latina. Un viaggio “riapre” le porte

La prima missione non si scorda mai. Neppure a distanza di anni, otto per la precisione, da quando quella riminese in Venezuela si è chiusa dopo ben ventinove stagioni. Ed è proprio nel Paese latinoamericano che il Vescovo di Rimini, accompagnato proprio da don Aldo Fonti, si è recato per un viaggio di una dozzina di giorni. Mons. Lambiasi aveva in animo questa visita da tempo, da quando cioè don Fonti era rientrato in Italia nel 2009. “Lo dissi subito a don Aldo, che mi sarebbe piaciuto visitare il Venezuela” Leggi il resto di questo articolo »

Ponte Missioni – Gennaio 2014

marzo3

L'abbraccio di Papa FrancescoDesidero una Chiesa povera per i poveri

L’ultima domenica di gennaio da molti anni nella nostra diocesi è dedicata alla “promozione umana” e come tutte le campagne di sensibilizzazione ha lo scopo di aiutarci a prendere coscienza del dramma del sottosviluppo con le sue mille sfaccettature e ci invita a crescere in “solidarietà che si deve vivere come la decisione di restituire al povero quello che gli corrisponde” (EG 188 ).

Leggi il resto di questo articolo »

La pastorale missionaria alla Scuola Diocesana per Operatori Pastorali

ottobre4

Scuola Diocesana Operatori pastorali 2013-14La scuola diocesana per operatori pastorali è rivolta agli operatori pastorali che hanno già acquisito una formazione di base nel loro settore di servizio e che vengono inviati dalle rispettive comunità. È destinata anche ai candidati al Ministero straordinario della Comunione (per due anni).

Leggi il resto di questo articolo »

La Chiesa di Papa Francesco come emerge dalla GMG di Rio

agosto18

Papa Francesco al Santuario di Aparecida 2013Carissimi Amici,

credo fermamente che l’esperienza ecclesiale della GMG a Rio, sia stata una grande manifestazione di fede che ci ha colpiti tutti, anche coloro che non hanno avuto la possibilità di viverla con la presenza fisica, ma solo spiritualmente e attraverso i media.
Leggi il resto di questo articolo »

Pagina 1 di 212