Missio Rimini

Ufficio Missionario Diocesano

Ponte Missioni – Ottobre 2019

Ottobre10

Lo spirito della Missione sempre più al centro della vita

Il 22 ottobre di due anni fa Papa Francesco annunciò la decisione di celebrare nell’Ottobre 2019 il mese missionario “straordinario“, in occasione del centesimo anniversario della Lettera apostolica Maximum Illud di Papa Benedetto XV.
Guardando alle condizioni oggi del mondo e della Chiesa, si tratta di un documento di grande attualità, come ebbe a sottolineare lo stesso Santo Padre promuovendo questo appuntamento: “La lettera apostolica Maximum Illud aveva esortato, con spirito profetico e franchezza evangelica, ad uscire dai confini delle nazioni, per testimoniare la volontà salvifica di Dio attraverso la missione universale della Chiesa. L’approssimarsi del suo centenario sia di stimolo a superare la tentazione ricorrente che si nasconde dietro ad ogni introversione ecclesiale, ad ogni chiusura autoreferenziale nei propri confini sicuri, ad ogni forma di pessimismo pastorale, ad ogni sterile nostalgia del passato, per aprirci invece alla novità gioiosa del Vangelo…”.
Leggi il resto di questo articolo »

Ridare vita ai sogni ha un alto valore spirituale

Ottobre1

Daniele
(La Guaira, 8 – 28 agosto 2012)

L’altra volta ho dato la mia testimonianza per una missione breve in Africa a Mutoko in Zimbabwe, questa volta invece sono stato dall’8 al 28 agosto in Venezuela e precisamente nella città di La Guaira, con la mia fidanzata Elena, per conoscere quelle terre e quelle comunità a noi fisicamente molto lontane.
Leggi il resto di questo articolo »

Caro fratello…

Ottobre1

Giulia
(Mutoko, 30 luglio – 14 agosto 2011)

Caro fratello,
ho pensato a lungo a cosa scrivere in questa lettera di testimonianza sulla “parentesi” di vita vissuta la scorsa estate a Mutoko, in Zimbabwe, presso la “All Souls Mission”… e poi, un pomeriggio, l’ispirazione è arrivata di getto.
Leggi il resto di questo articolo »