Missio Rimini

Ufficio Missionario Diocesano

Uscire, incontrarsi, abitare il mondo

luglio26

Missione in Festa
Missione in Festa… e venne ad abitare in mezzo a noi (GV 1,14)

I Centri Missionari dell’Emilia Romagna promuovono una grande festa della missione (Missione in Festa) a Rimini, domenica 25 ottobre 2015 dalle ore 9 alle 18, presso la Sala Manzoni della Curia Vescovile e l’Istituto delle Maestre Pie dell’Addolorata.
Leggi il resto di questo articolo »

Scuola di missiologia 2015: “Rimini una Chiesa in uscita”

gennaio8

Locandina scuola di missiologia 2015Rimini una Chiesa in uscita. Questo è il titolo della nuova scuola di missiologia organizzata da Missio Rimini, con la preziosa collaborazione di padre Michele Sardella, che inizierà giovedì 15 gennaio 2015 presso gli ambienti della Curia Vescovile. Diversi e importanti sono i relatori che guideranno il tradizionale percorso formativo, oramai giunto alla quinta edizione, pensato quest’anno per dare un contributo alla preparazione della missione diocesana straordinaria indetta dal Vescovo per il biennio 2014-2016.
Leggi il resto di questo articolo »

Veglia Missionaria 2014: “Periferie cuore della missione”

ottobre10

Manifesto Giornata Missionaria Mondiale 2014Nella presentazione della prossima Giornata Missionaria Mondiale (domenica 19 ottobre 2014), si afferma che il tema del’anno Periferie cuore della missione contiene una «“provocazione” per le nostre Chiese locali: accogliere l’invito a uscire dal nostro modo di pensare e vivere, per essere Chiesa attratta dai “lontani della terra”, per riscoprire il “cuore” della missionarietà, che è la gioia sperimentata dal missionario mentre evangelizza, sapendo che annunciando Gesù, tutti sono arricchiti e resi testimoni della gioia del Vangelo».
Leggi il resto di questo articolo »

Il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2014

ottobre1

Saluto di Papa Francesco«Cari fratelli e sorelle,
oggi c’è ancora moltissima gente che non conosce Gesù Cristo. Rimane perciò di grande urgenza la missione ad gentes, a cui tutti i membri della Chiesa sono chiamati a partecipare, in quanto la Chiesa è per sua natura missionaria: la Chiesa è nata “in uscita”. Leggi il resto di questo articolo »

Ponte Missioni – Gennaio 2014

marzo3

L'abbraccio di Papa FrancescoDesidero una Chiesa povera per i poveri

L’ultima domenica di gennaio da molti anni nella nostra diocesi è dedicata alla “promozione umana” e come tutte le campagne di sensibilizzazione ha lo scopo di aiutarci a prendere coscienza del dramma del sottosviluppo con le sue mille sfaccettature e ci invita a crescere in “solidarietà che si deve vivere come la decisione di restituire al povero quello che gli corrisponde” (EG 188 ).

Leggi il resto di questo articolo »