Missio Rimini

Ufficio Missionario Diocesano

Il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2015

agosto30

Manifesto GMM 2015«Cari fratelli e sorelle,

la Giornata Missionaria Mondiale 2015 avviene sullo sfondo dell’Anno della Vita Consacrata e ne riceve uno stimolo per la preghiera e la riflessione. Infatti, se ogni battezzato è chiamato a rendere testimonianza al Signore Gesù annunciando la fede ricevuta in dono, questo vale in modo particolare per la persona consacrata, perché tra la vita consacrata e la missione sussiste un forte legame. Leggi il resto di questo articolo »

Veglia Missionaria 2014: “Periferie cuore della missione”

ottobre10

Manifesto Giornata Missionaria Mondiale 2014Nella presentazione della prossima Giornata Missionaria Mondiale (domenica 19 ottobre 2014), si afferma che il tema del’anno Periferie cuore della missione contiene una «“provocazione” per le nostre Chiese locali: accogliere l’invito a uscire dal nostro modo di pensare e vivere, per essere Chiesa attratta dai “lontani della terra”, per riscoprire il “cuore” della missionarietà, che è la gioia sperimentata dal missionario mentre evangelizza, sapendo che annunciando Gesù, tutti sono arricchiti e resi testimoni della gioia del Vangelo».
Leggi il resto di questo articolo »

Il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2014

ottobre1

Saluto di Papa Francesco«Cari fratelli e sorelle,
oggi c’è ancora moltissima gente che non conosce Gesù Cristo. Rimane perciò di grande urgenza la missione ad gentes, a cui tutti i membri della Chiesa sono chiamati a partecipare, in quanto la Chiesa è per sua natura missionaria: la Chiesa è nata “in uscita”. Leggi il resto di questo articolo »

Ponte Missioni – Ottobre 2013

novembre9

No a una Chiesa autoreferenziale

Papa Francesco saluta la genteContinua a spendere tutto il suo fiato per farcelo capire: no a una Chiesa autoreferenziale, sì a una Chiesa estroversa e missionaria, capace di andare fino alle “periferie esistenziali”.
Da quella magica serata del 13 marzo scorso fino al recente convegno mondiale dei catechisti, Papa Francesco continua a martellare. “Voglio che la Chiesa esca per le strade.
Le parrocchie, le associazioni, i movimenti sono fatti per uscire fuori. Se non lo fanno, diventano una ONG, e la Chiesa non può ridursi a una organizzazione assistenziale”.

Leggi il resto di questo articolo »

Veglia Missionaria 2013: “Sulle strade del mondo”

ottobre13

Manifesto Giornata Missionaria Mondiale 2013Nel presentare il tema per l’Ottobre Missionario, il già direttore nazionale di Missio, don Gianni Cesena, ci ricorda che «affinché la fede diventi capace di ispirare e rinnovare il vivere quotidiano occorre andare sulle strade del mondo». L’incontro, l’ascolto, la comprensione e il dialogo guidano i nostri passi verso i fratelli vicini e lontani, quelli che vivono ai margini del mondo e della nostra esistenza. «Questa», continua don Gianni, «diventa la storia di ogni cristiano che non chiude la fede in spazi e tempi “religiosi”, ma la porta in ogni respiro della vita».

Leggi il resto di questo articolo »

Pagina 1 di 212