Missio Rimini

Ufficio Missionario Diocesano

Principali appuntamenti Missio 2020-21

Ottobre14

In questa pagina riportiamo il programma delle principali attività di Missio per l’anno pastorale 2020-21.

OTTOBRE 2020

DOMENICA 18 – Giornata Missionaria Mondiale
La segreteria ha fatto arrivare a tutte le parrocchie il materiale delle Pontificie Opere ed il Ponte Missioni per l’animazione missionaria.

MARTEDÌ 20
Incontro di preghiera per tutti gli operatori della pastorale missionaria alla luce dell’Enciclica Fratelli tutti. Seguono testimonianze dei nostri missionari.
Luogo: Parrocchia Santa Maria Annunziata (Colonnella), ore 20.45.

Leggi il resto di questo articolo »

Ponte Missioni – Ottobre 2020

Ottobre1

Ricominciamo insieme

Tessitori di fraternitàAll’inizio di ogni anno pastorale quasi provvidenzialmente si colloca l’ottobre missionario. È una benedizione perché anche se per la fitta agenda di attività sia a livello diocesano che parrocchiale sembra non esserci spazio per un preciso programma missionario, in realtà tutte queste attività hanno bisogno di una profonda e solida spiritualità missionaria.
Leggi il resto di questo articolo »

Ottobre missionario 2019: «battezzati e inviati»

Settembre13

«Cari fratelli e sorelle,

per il mese di ottobre del 2019 ho chiesto a tutta la Chiesa di vivere un tempo straordinario di missionarietà per commemorare il centenario della promulgazione della Lettera apostolica Maximum illud del Papa Benedetto XV (30 novembre 1919). La profetica lungimiranza della sua proposta apostolica mi ha confermato su quanto sia ancora oggi importante rinnovare l’impegno missionario della Chiesa, riqualificare in senso evangelico la sua missione di annunciare e di portare al mondo la salvezza di Gesù Cristo, morto e risorto.

Leggi il resto di questo articolo »

Ponte Missioni – Ottobre 2017

Ottobre1

Missionari pochi per molta messe

La messe è moltaNon si scappa: o la teologia o l’ideologia. Se non la smettiamo di voler incastrare Gesù – il primo e più grande missionario – dentro la gabbia di schemi geometrici e di modelli preconfezionati, finiamo per affondare nelle sabbie mobili di ideologie nebbiose e astruse. Come quando ci mettiamo a dibattere fino alle convulsioni se viene prima la formazione umana o quella cristiana. Se la promozione umana fa parte o meno dell’evangelizzazione. Se si deve cominciare dai vicini o dai cosiddetti ‘lontani’. Se prima viene la formazione del gruppo, e dopo, solo dopo, il suo invio in missione…
Leggi il resto di questo articolo »

Ponte Missioni – Ottobre 2016

Ottobre1

Meno no e più sì

Nel nome della misericordiaTempo di esilio, il nostro. C’era una volta il tempo in cui il cristianesimo in Europa era la religione di tutti. Essere cristiani era un motivo di sicurezza e di prestigio sociale. Eri dalla parte della maggioranza, dalla parte più forte. Oggi, quel tempo non c’è più. Da cristiani spesso ci sentiamo spiazzati, “fuori-dalla-piazza”. In minoranza. In esilio. Quello in cui noi crediamo, agli altri dice poco o niente. Le nostre scelte vanno continuamente motivate e giustificate davanti ai nostri vicini di casa. Ai nostri colleghi di lavoro. Ai nostri figli che ci chiedono perché gli altri non fanno così. Leggi il resto di questo articolo »