Missio Rimini

Ufficio Missionario Diocesano

Fondazione Marilena Pesaresi Onlus

ottobre30

Sito: fondazionemarilenapesaresi.org

La Fondazione Marilena Pesaresi Onlus, costituita dalla Diocesi di Rimini e da altri 19 soci fondatori, è sorta a giugno del 2012 per continuare a sostenere l’opera missionaria della dottoressa Marilena Pesaresi, raccogliendo, da una parte, l’eredità dell’Associazione “Verso Mutoko” e, dall’altra, gli sforzi dei tanti sostenitori che seguono da vicino e aiutano la missione della dottoressa riminese da diversi anni.
Leggi il resto di questo articolo »

Zimbabwe (Mutoko)

ottobre1

Dottori Marilena Pesaresi e Massimo Migani

Leggi il resto di questo articolo »

Un battito per Mutoko

ottobre1

Sito: sites.google.com/site/unbattitopermutoko/

“Un battito per Mutoko” nasce dall’esperienza vissuta da Anna Maria Cannataro e da Anna Mollica, due amiche che vivono a Riccione, che nel settembre del 2009 sono partite per la missione “All Souls” di Mutoko in Zimbabwe, dove da 40 anni la dott.ssa Marilena Pesaresi offre la sua opera a centinaia di persone che ogni giorno affollano l’Ospedale “Luisa Guidotti”, arrivando da ogni parte del paese.
Leggi il resto di questo articolo »

Marilena Pesaresi

ottobre1

Marilena Pesaresi è nata a Rimini nel 1932, cresciuta in una famiglia numerosa, di profonda e semplice religiosità, la giovane studentessa è maturata nell’ambito dell’Azione Cattolica, prima parrocchiale, poi diocesana. Nell’impegno generoso e nella testimonianza cristiana è cresciuta in lei la vocazione missionaria con lo specifico desiderio di aiutare i più poveri e di testimoniare loro l’amore di Cristo; per questo ha voluto diventare medico. Nel 1963 è partita per l’Africa. Leggi il resto di questo articolo »

Massimo Migani

ottobre1

Dal 4 novembre del 2010 alla missione guidata dalla dott.ssa Pesaresi si aggiunge Massimo Migani, 33 anni, odontoiatra e animatore parrocchiale a Castelvecchio di Savignano dal 2005 al 2009, che ha ricevuto dal vescovo di Rimini Francesco Lambiasi il mandato missionario nell’ottobre dello stesso anno.
La sua prima esperienza in Africa risale al 2005, quando per tre settimane si fermò a Mutoko dalla Pesaresi sfruttando le ferie. Leggi il resto di questo articolo »