Missio Rimini

Ufficio Missionario Diocesano

Ponte Missioni – Gennaio 2021

Gennaio25

Promozione umana, cioè?

Dalla missione diocesana in AlbaniaNiente paura. Non si tratta di un abracadabra del cattolichese più sofisticato. Mi si scusi il giro di parole. Ma se evangelizzare è rendere presente nel mondo il regno di Dio, allora occorre ricordare che è proprio nel mondo che il regno di Dio deve essere reso concretamente presente. In altri termini: la fede non è un affare privato, del tutto irrilevante in ambito sociale e politico. Ovvio: il cristiano sa che tra realtà terrene e quelle eterne non si dà confusione, ma neanche separazione. Ancora, ovvio: Dio vuole anzitutto cambiare il cuore dell’uomo, ma a partire dal cuore vuole rinnovare la società. È il liberatore degli oppressi: protegge i poveri, gli stranieri, gli orfani e le vedove. Chiede ai credenti di non separare la pratica religiosa dall’impegno sociale. “Non è piuttosto questo – si legge nel rotolo del profeta Isaia – il digiuno che voglio: sciogliere le catene inique, togliere i legami del giogo, rimandare liberi gli oppressi e spezzare ogni giogo? Non consiste forse nel dividere il pane con l’affamato, nell’introdurre in casa i miseri, senza tetto, nel vestire uno che vedi nudo?”.
Leggi il resto di questo articolo »

Veglia missionaria gennaio 2021

Gennaio17

Veglia missionaria 2021Missio Diocesana vi invita a partecipare alla diretta streaming su Icaro TV della Veglia Missionaria di venerdì 29 gennaio 2021 alle ore 21.

Si tratta di un momento di preghiera arricchito dalle testimonianze di missionari in prima linea, presieduto dal nostro Vescovo Mons. Francesco Lambiasi.

Leggi il resto di questo articolo »

Fondazione Marilena Pesaresi Onlus

Ottobre30

Sito: fondazionemarilenapesaresi.org

La Fondazione Marilena Pesaresi Onlus, costituita dalla Diocesi di Rimini e da altri 19 soci fondatori, è sorta a giugno del 2012 per continuare a sostenere l’opera missionaria della dottoressa Marilena Pesaresi, raccogliendo, da una parte, l’eredità dell’Associazione “Verso Mutoko” e, dall’altra, gli sforzi dei tanti sostenitori che seguono da vicino e aiutano la missione della dottoressa riminese da diversi anni.
Leggi il resto di questo articolo »

Zimbabwe (Mutoko)

Ottobre1

Dottori Marilena Pesaresi e Massimo Migani

Leggi il resto di questo articolo »

Caro fratello…

Ottobre1

Giulia
(Mutoko, 30 luglio – 14 agosto 2011)

Caro fratello,
ho pensato a lungo a cosa scrivere in questa lettera di testimonianza sulla “parentesi” di vita vissuta la scorsa estate a Mutoko, in Zimbabwe, presso la “All Souls Mission”… e poi, un pomeriggio, l’ispirazione è arrivata di getto.
Leggi il resto di questo articolo »