Missio Rimini

Ufficio Missionario Diocesano

Lettera per ottobre missionario straordinario 2019

Settembre21

Carissimi
Stiamo per entrare nel mese di Ottobre che la Chiesa dedica in modo speciale all’attenzione Missionaria.
Quest’anno il Papa ci ha invitato a dare un tono di straordinarietà a questo periodo con motivo della ricorrenza del Centesimo Anniversario della Maximum Illud di Benedetto XV°.
Ci sintonizziamo, quindi con tutta la Comunità credente nel vivere intensamente il prossimo Ottobre Missionario.

Leggi il resto di questo articolo »

Ottobre missionario 2019: «battezzati e inviati»

Settembre13

«Cari fratelli e sorelle,

per il mese di ottobre del 2019 ho chiesto a tutta la Chiesa di vivere un tempo straordinario di missionarietà per commemorare il centenario della promulgazione della Lettera apostolica Maximum illud del Papa Benedetto XV (30 novembre 1919). La profetica lungimiranza della sua proposta apostolica mi ha confermato su quanto sia ancora oggi importante rinnovare l’impegno missionario della Chiesa, riqualificare in senso evangelico la sua missione di annunciare e di portare al mondo la salvezza di Gesù Cristo, morto e risorto.

Leggi il resto di questo articolo »

Veglia Missionaria 2014: “Periferie cuore della missione”

Ottobre10

Manifesto Giornata Missionaria Mondiale 2014Nella presentazione della prossima Giornata Missionaria Mondiale (domenica 19 ottobre 2014), si afferma che il tema del’anno Periferie cuore della missione contiene una «“provocazione” per le nostre Chiese locali: accogliere l’invito a uscire dal nostro modo di pensare e vivere, per essere Chiesa attratta dai “lontani della terra”, per riscoprire il “cuore” della missionarietà, che è la gioia sperimentata dal missionario mentre evangelizza, sapendo che annunciando Gesù, tutti sono arricchiti e resi testimoni della gioia del Vangelo».
Leggi il resto di questo articolo »

Il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2014

Ottobre1

Saluto di Papa Francesco«Cari fratelli e sorelle,
oggi c’è ancora moltissima gente che non conosce Gesù Cristo. Rimane perciò di grande urgenza la missione ad gentes, a cui tutti i membri della Chiesa sono chiamati a partecipare, in quanto la Chiesa è per sua natura missionaria: la Chiesa è nata “in uscita”. Leggi il resto di questo articolo »

Veglia Missionaria 2013: “Sulle strade del mondo”

Ottobre13

Manifesto Giornata Missionaria Mondiale 2013Nel presentare il tema per l’Ottobre Missionario, il già direttore nazionale di Missio, don Gianni Cesena, ci ricorda che «affinché la fede diventi capace di ispirare e rinnovare il vivere quotidiano occorre andare sulle strade del mondo». L’incontro, l’ascolto, la comprensione e il dialogo guidano i nostri passi verso i fratelli vicini e lontani, quelli che vivono ai margini del mondo e della nostra esistenza. «Questa», continua don Gianni, «diventa la storia di ogni cristiano che non chiude la fede in spazi e tempi “religiosi”, ma la porta in ogni respiro della vita».

Leggi il resto di questo articolo »