Missio Rimini

Ufficio Missionario Diocesano

Lettera per ottobre missionario straordinario 2019

Settembre21

Carissimi
Stiamo per entrare nel mese di Ottobre che la Chiesa dedica in modo speciale all’attenzione Missionaria.
Quest’anno il Papa ci ha invitato a dare un tono di straordinarietà a questo periodo con motivo della ricorrenza del Centesimo Anniversario della Maximum Illud di Benedetto XV°.
Ci sintonizziamo, quindi con tutta la Comunità credente nel vivere intensamente il prossimo Ottobre Missionario.

Leggi il resto di questo articolo »

Ottobre missionario 2019: «battezzati e inviati»

Settembre13

«Cari fratelli e sorelle,

per il mese di ottobre del 2019 ho chiesto a tutta la Chiesa di vivere un tempo straordinario di missionarietà per commemorare il centenario della promulgazione della Lettera apostolica Maximum illud del Papa Benedetto XV (30 novembre 1919). La profetica lungimiranza della sua proposta apostolica mi ha confermato su quanto sia ancora oggi importante rinnovare l’impegno missionario della Chiesa, riqualificare in senso evangelico la sua missione di annunciare e di portare al mondo la salvezza di Gesù Cristo, morto e risorto.

Leggi il resto di questo articolo »

Ponte Missioni – Ottobre 2017

Ottobre1

Missionari pochi per molta messe

La messe è moltaNon si scappa: o la teologia o l’ideologia. Se non la smettiamo di voler incastrare Gesù – il primo e più grande missionario – dentro la gabbia di schemi geometrici e di modelli preconfezionati, finiamo per affondare nelle sabbie mobili di ideologie nebbiose e astruse. Come quando ci mettiamo a dibattere fino alle convulsioni se viene prima la formazione umana o quella cristiana. Se la promozione umana fa parte o meno dell’evangelizzazione. Se si deve cominciare dai vicini o dai cosiddetti ‘lontani’. Se prima viene la formazione del gruppo, e dopo, solo dopo, il suo invio in missione…
Leggi il resto di questo articolo »

Ponte Missioni – Ottobre 2016

Ottobre1

Meno no e più sì

Nel nome della misericordiaTempo di esilio, il nostro. C’era una volta il tempo in cui il cristianesimo in Europa era la religione di tutti. Essere cristiani era un motivo di sicurezza e di prestigio sociale. Eri dalla parte della maggioranza, dalla parte più forte. Oggi, quel tempo non c’è più. Da cristiani spesso ci sentiamo spiazzati, “fuori-dalla-piazza”. In minoranza. In esilio. Quello in cui noi crediamo, agli altri dice poco o niente. Le nostre scelte vanno continuamente motivate e giustificate davanti ai nostri vicini di casa. Ai nostri colleghi di lavoro. Ai nostri figli che ci chiedono perché gli altri non fanno così. Leggi il resto di questo articolo »

Veglia Missionaria 2014: “Periferie cuore della missione”

Ottobre10

Manifesto Giornata Missionaria Mondiale 2014Nella presentazione della prossima Giornata Missionaria Mondiale (domenica 19 ottobre 2014), si afferma che il tema del’anno Periferie cuore della missione contiene una «“provocazione” per le nostre Chiese locali: accogliere l’invito a uscire dal nostro modo di pensare e vivere, per essere Chiesa attratta dai “lontani della terra”, per riscoprire il “cuore” della missionarietà, che è la gioia sperimentata dal missionario mentre evangelizza, sapendo che annunciando Gesù, tutti sono arricchiti e resi testimoni della gioia del Vangelo».
Leggi il resto di questo articolo »