Missio Rimini

Ufficio Missionario Diocesano

Ottobre missionario 2019: «battezzati e inviati»

Settembre13

«Cari fratelli e sorelle,

per il mese di ottobre del 2019 ho chiesto a tutta la Chiesa di vivere un tempo straordinario di missionarietà per commemorare il centenario della promulgazione della Lettera apostolica Maximum illud del Papa Benedetto XV (30 novembre 1919). La profetica lungimiranza della sua proposta apostolica mi ha confermato su quanto sia ancora oggi importante rinnovare l’impegno missionario della Chiesa, riqualificare in senso evangelico la sua missione di annunciare e di portare al mondo la salvezza di Gesù Cristo, morto e risorto.

Leggi il resto di questo articolo »

Il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2015

Agosto30

Manifesto GMM 2015«Cari fratelli e sorelle,

la Giornata Missionaria Mondiale 2015 avviene sullo sfondo dell’Anno della Vita Consacrata e ne riceve uno stimolo per la preghiera e la riflessione. Infatti, se ogni battezzato è chiamato a rendere testimonianza al Signore Gesù annunciando la fede ricevuta in dono, questo vale in modo particolare per la persona consacrata, perché tra la vita consacrata e la missione sussiste un forte legame. Leggi il resto di questo articolo »

Veglia Missionaria 2014: “Periferie cuore della missione”

Ottobre10

Manifesto Giornata Missionaria Mondiale 2014Nella presentazione della prossima Giornata Missionaria Mondiale (domenica 19 ottobre 2014), si afferma che il tema del’anno Periferie cuore della missione contiene una «“provocazione” per le nostre Chiese locali: accogliere l’invito a uscire dal nostro modo di pensare e vivere, per essere Chiesa attratta dai “lontani della terra”, per riscoprire il “cuore” della missionarietà, che è la gioia sperimentata dal missionario mentre evangelizza, sapendo che annunciando Gesù, tutti sono arricchiti e resi testimoni della gioia del Vangelo».
Leggi il resto di questo articolo »

Il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2014

Ottobre1

Saluto di Papa Francesco«Cari fratelli e sorelle,
oggi c’è ancora moltissima gente che non conosce Gesù Cristo. Rimane perciò di grande urgenza la missione ad gentes, a cui tutti i membri della Chiesa sono chiamati a partecipare, in quanto la Chiesa è per sua natura missionaria: la Chiesa è nata “in uscita”. Leggi il resto di questo articolo »

Ponte Missioni – Gennaio 2014

Marzo3

L'abbraccio di Papa FrancescoDesidero una Chiesa povera per i poveri

L’ultima domenica di gennaio da molti anni nella nostra diocesi è dedicata alla “promozione umana” e come tutte le campagne di sensibilizzazione ha lo scopo di aiutarci a prendere coscienza del dramma del sottosviluppo con le sue mille sfaccettature e ci invita a crescere in “solidarietà che si deve vivere come la decisione di restituire al povero quello che gli corrisponde” (EG 188 ).

Leggi il resto di questo articolo »