Missio Rimini

Ufficio Missionario Diocesano

Veglia Missionaria 2017: “La messe è molta”

ottobre12

Nel suo messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2017, papa Francesco ci ricorda che «la Chiesa è missionaria per natura; se non lo fosse, non sarebbe più la Chiesa di Cristo, ma un’associazione tra molte altre, che ben presto finirebbe con l’esaurire il proprio scopo e scomparire. Leggi il resto di questo articolo »

Giornata di Preghiera e Digiuno in memoria dei Missionari Martiri

febbraio15

manifesto Missionari Martiri 2016Il 24 marzo 1980, mentre celebrava l’Eucarestia, venne ucciso il Beato Oscar  A. Romero,  Vescovo di San Salvador nel piccolo stato centroamericano di El  Salvador.

La celebrazione annuale di una Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri, il 24 marzo, prende ispirazione da quell’evento sia per fare memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la propria vita proclamando il primato di Cristo e annunciando il Vangelo fino alle estreme conseguenze, sia per ricordare il valore supremo della vita che è dono per tutti.

Fare memoria dei martiri è acquisire una capacità interiore di interpretare la storia oltre la semplice conoscenza.

Leggi il resto di questo articolo »

Veglia Missionaria 2014: “Periferie cuore della missione”

ottobre10

Manifesto Giornata Missionaria Mondiale 2014Nella presentazione della prossima Giornata Missionaria Mondiale (domenica 19 ottobre 2014), si afferma che il tema del’anno Periferie cuore della missione contiene una «“provocazione” per le nostre Chiese locali: accogliere l’invito a uscire dal nostro modo di pensare e vivere, per essere Chiesa attratta dai “lontani della terra”, per riscoprire il “cuore” della missionarietà, che è la gioia sperimentata dal missionario mentre evangelizza, sapendo che annunciando Gesù, tutti sono arricchiti e resi testimoni della gioia del Vangelo».
Leggi il resto di questo articolo »

Veglia Missionaria 2013: “Sulle strade del mondo”

ottobre13

Manifesto Giornata Missionaria Mondiale 2013Nel presentare il tema per l’Ottobre Missionario, il già direttore nazionale di Missio, don Gianni Cesena, ci ricorda che «affinché la fede diventi capace di ispirare e rinnovare il vivere quotidiano occorre andare sulle strade del mondo». L’incontro, l’ascolto, la comprensione e il dialogo guidano i nostri passi verso i fratelli vicini e lontani, quelli che vivono ai margini del mondo e della nostra esistenza. «Questa», continua don Gianni, «diventa la storia di ogni cristiano che non chiude la fede in spazi e tempi “religiosi”, ma la porta in ogni respiro della vita».

Leggi il resto di questo articolo »

Veglia Missionaria 2012: “Ho creduto, perciò ho parlato”

ottobre10

Per introdurre la Giornata Missionaria Mondiale di domenica 21, si svolgerà venerdì 19 ottobre alle ore 21, presso la Basilica Cattedrale a Rimini,  la Veglia Missionaria Diocesana Ho creduto, perciò ho parlato (tema scelto per l’Ottobre Missionario di quest’anno).

Leggi il resto di questo articolo »