Missio Rimini

Ufficio Missionario Diocesano
Navigando in Appuntamenti

Campo Lavoro 2016

febbraio16

Campo Lavoro 2016

Il 36° Campo Lavoro Missionario è in programma il 9 e 10 aprile 2016 e interesserà, come sempre, l’intero territorio della Diocesi. Nel corso della due giorni sarà effettuata una raccolta porta a porta che coinvolgerà oltre 100 mila abitazioni e numerose aziende. Tutti i materiali confluiranno nei 6 centri di raccolta allestiti a Rimini, Riccione, Bellaria, Cattolica, Santarcangelo, Villa Verucchio, dove verranno anche organizzati altrettanti mercatini dell’usato.

Leggi il resto di questo articolo »

Giornata di Preghiera e Digiuno in memoria dei Missionari Martiri

febbraio15

manifesto Missionari Martiri 2016Il 24 marzo 1980, mentre celebrava l’Eucarestia, venne ucciso il Beato Oscar  A. Romero,  Vescovo di San Salvador nel piccolo stato centroamericano di El  Salvador.

La celebrazione annuale di una Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri, il 24 marzo, prende ispirazione da quell’evento sia per fare memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la propria vita proclamando il primato di Cristo e annunciando il Vangelo fino alle estreme conseguenze, sia per ricordare il valore supremo della vita che è dono per tutti.

Fare memoria dei martiri è acquisire una capacità interiore di interpretare la storia oltre la semplice conoscenza.

Leggi il resto di questo articolo »

Il diritto a rimanere nella propria terra

febbraio13

Il diritto a rimanere nella propria terra

In occasione del Giubileo della Misericordia  e su invito della Conferenza Episcopale Italiana, Fondazione MISSIO, la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario (FOCSIV) e Caritas Italiana lanciano la campagna dal titolo “Il diritto di rimanere nella propria terra”, per promuovere e garantire a ciascuno il diritto di restare nel proprio Paese vivendo in modo dignitoso.

Leggi il resto di questo articolo »

8 febbraio 2016 Giornata internazionale di preghiera contro la tratta di persone

febbraio3
Giornata internazionale di preghiera contro la tratta di persone 
 La tratta di esseri umani è una delle peggiori schiavitù del XXI secolo. E riguarda il mondo intero. Secondo l’Organizzazione internazionale del lavoro (Oil) e l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (Unodc) circa 21 milioni di persone, spesso povere e vulnerabili, sono vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale o lavoro forzato, espianto di organi, accattonaggio forzato, servitù domestica, matrimonio forzato, adozione illegale e altre forme di sfruttamento. Ogni anno, circa 2,5 milioni di persone sono vittime di traffico di esseri umani e riduzione in schiavitù; il 60 per cento sono donne e minori. Spesso subiscono abusi e violenze inaudite. D’altro canto, per trafficanti e sfruttatori la tratta di esseri umani è una delle attività illegali più lucrative al mondo: rende complessivamente 32 miliardi di dollari l’anno ed è il terzo “business” più redditizio, dopo il traffico di droga e di armi.

www.chiesacattolica.it

Iniziative per la beatificazione di monsignor Óscar Romero

maggio12

Si me matan, resucitaré en el pueblo salvadoreñoLe denunce di monsignor Óscar Arnulfo Romero y Galdámez contro la violenza, le torture e le sparizioni, le sue scarpe impolverate e il suo stare sempre dalla parte di chi ha bisogno, hanno fatto di lui un prete scomodo. Aver rotto il silenzio: questa fu la colpa di Romero, per cui venne assassinato in odio alla fede dagli squadroni della morte il 24 marzo 1980.
Leggi il resto di questo articolo »

Pagina 1 di 712345...Ultima »