Missio Rimini

Ufficio Missionario Diocesano
Navigando in Ponte missioni

Ponte Missioni – Ottobre 2016

ottobre17

Meno no e più sì

L'accoglienza riservata a Papa FrancescoTempo di esilio, il nostro. C’era una volta il tempo in cui il cristianesimo in Europa era la religione di tutti. Essere cristiani era un motivo di sicurezza e di prestigio sociale. Eri dalla parte della maggioranza, dalla parte più forte. Oggi, quel tempo non c’è più. Da cristiani spesso ci sentiamo spiazzati, “fuori-dalla-piazza”. In minoranza. In esilio. Quello in cui noi crediamo, agli altri dice poco o niente. Leggi il resto di questo articolo »

Ponte Missioni – Gennaio 2014

marzo3

L'abbraccio di Papa FrancescoDesidero una Chiesa povera per i poveri

L’ultima domenica di gennaio da molti anni nella nostra diocesi è dedicata alla “promozione umana” e come tutte le campagne di sensibilizzazione ha lo scopo di aiutarci a prendere coscienza del dramma del sottosviluppo con le sue mille sfaccettature e ci invita a crescere in “solidarietà che si deve vivere come la decisione di restituire al povero quello che gli corrisponde” (EG 188 ).

Leggi il resto di questo articolo »

Ponte Missioni – Ottobre 2013

novembre9

No a una Chiesa autoreferenziale

Papa Francesco saluta la genteContinua a spendere tutto il suo fiato per farcelo capire: no a una Chiesa autoreferenziale, sì a una Chiesa estroversa e missionaria, capace di andare fino alle “periferie esistenziali”.
Da quella magica serata del 13 marzo scorso fino al recente convegno mondiale dei catechisti, Papa Francesco continua a martellare. “Voglio che la Chiesa esca per le strade.
Le parrocchie, le associazioni, i movimenti sono fatti per uscire fuori. Se non lo fanno, diventano una ONG, e la Chiesa non può ridursi a una organizzazione assistenziale”.

Leggi il resto di questo articolo »

Ponte Missioni – Gennaio 2013

febbraio14

Copertina Ponte Missioni - Gennaio 2013Il Ponte Missioni di gennaio è nato come sostegno a tutti i programmi di promozione umana che portano avanti i nostri missionari ed in particolare alla missione diocesana. Come introduzione a questo numero ho pensato di pubblicare il seguente articolo di Leonardo Becchetti, professore ordinario di economia politica presso la facoltà di economia dell’Università di Roma Tor Vergata perché ci invita ad “approfondire e modificare la concezione di progresso e sviluppo sia dal punto di vista sociale che ambientale”.
Leggi il resto di questo articolo »

Ponte Missioni – Ottobre 2012

ottobre28

La Missione è sempre un dono

“La visita a una missione è sempre un dono del Signore: ogni volta si riceve molto più di quanto si porti”.
Il commento di don Aldo Fonti, reduce da una recente visita in Albania, è accompagnato da un sorriso che dà luce agli occhi. Il direttore di Missio Diocesana non riesce a nascondere la speranza per il futuro, che su alcuni aspetti è già certezza.
Leggi il resto di questo articolo »