Febbraio15
Il 24 marzo 1980, mentre celebrava l’Eucarestia, venne ucciso il Beato Oscar A. Romero, Vescovo di San Salvador nel piccolo stato centroamericano di El Salvador.
La celebrazione annuale di una Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri, il 24 marzo, prende ispirazione da quell’evento sia per fare memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la propria vita proclamando il primato di Cristo e annunciando il Vangelo fino alle estreme conseguenze, sia per ricordare il valore supremo della vita che è dono per tutti.
Fare memoria dei martiri è acquisire una capacità interiore di interpretare la storia oltre la semplice conoscenza.
Leggi il resto di questo articolo »
Ottobre28

5 mesi e 2 giorni di lavoro, 2 Vescovi, 28 preti missionari, 1 equipe fraterna, più di 500 persone, 38 stand, 3 sedi, una tenda, un coro inter-parrocchiale, un coro africano, 3 testimonianze, 4 relatori, 14 scout, 11 volontari, 44 suore, decine di nazionalità, 18 frati, molti Francesco, 3 mostre, favole cantate, 2 operatori televisivi, un lenzuolo tazebao Leggi il resto di questo articolo »
Agosto30
«Cari fratelli e sorelle,
la Giornata Missionaria Mondiale 2015 avviene sullo sfondo dell’Anno della Vita Consacrata e ne riceve uno stimolo per la preghiera e la riflessione. Infatti, se ogni battezzato è chiamato a rendere testimonianza al Signore Gesù annunciando la fede ricevuta in dono, questo vale in modo particolare per la persona consacrata, perché tra la vita consacrata e la missione sussiste un forte legame. Leggi il resto di questo articolo »
Agosto30
Il IV Convegno Missionario Nazionale, celebrato a Sacrofano (Roma) dal 20 al 23 novembre 2014, segna una tappa importante nel cammino missionario che la Chiesa in Italia vive con particolare vivacità, il titolo stesso del Convegno è una presa di coscienza molto chiara della «Chiesa in uscita» di cui parla il Papa: “Esci, va’ a Ninive la grande città” (Gn 3,2).
Leggi il resto di questo articolo »